Il cast

Schermata 10-2456934 alle 21.53.38

 


 

ClaudioMadia_256

Claudio Madia

Di professione saltimbanco, equilibrista, giocoliere e acrobata, è nato a Milano nel 1959. Diplomato alla Civica Scuola d’Arte drammatica “P. Grassi” di Milano, è stato, dal 1990 al 1997, conduttore de L’Albero Azzurro (Rai) e dal 1998 al 2001 ha condotto La Scuola in diretta (Rai Educational). Negli anni ’90 ha fondato il Piccolo Circo Porta Volta di Milano con la moglie Camilla.

2176_big

Francesca Paganini

Diplomata alla scuola di Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano, dopo aver calcato i più prestigiosi palcoscenici italiani al fianco di grandi attori approda alla televisione conducendo le prime 5 edizioni dell’Albero Azzurro, il popolare programma per bambini che l’ha resa celebre in tutta Italia. Fonda la compagnia teatrale, La Compagnia della Magaluna, con la quale ha realizzato spettacoli che hanno ottenuto un grande successo di pubblico, e condotto laboratori di teatro nelle scuole di ogni ordine e grado. Attualmente dirige la scuola di Teatro, CTM (Centro Teatro Magaluna) e lavora come regista e attrice.

compleanno-tinin-mantegazza-con-velia-museo-marineria-cesenatico

Tinin e Velia Mantegazza

Tinin e Velia Mantegazza, autori e registi teatrali, a partire dagli anni Sessanta, hanno esercitato un ruolo non indifferente nell’evoluzione dell’immagine del pupazzo televisivo e teatrale, soprattutto con l’esperienza milanese del Teatro del Buratto, realizzando produzioni proprie e riduzioni.
Nato a Varazze (SV) nel 1931, Tinin ha iniziato prestissimo a disegnare, attratto in particolare dagli illustratori del Corriere dei Piccoli.
Nel 1962 inizia, con la moglie Velia, un lungo percorso artistico nel mondo del teatro d’animazione. Saranno più di duemila i pupazzi ideati e costruiti per spettacoli teatrali e televisivi.

Schermata 10-2456934 alle 20.31.43

Claudio Cavalli

Claudio Cavalli è autore-attore di 12 spettacoli teatrali, alcuni dei quali per la Scala di Milano; autore nelle prime 500 puntate del programma tv Rai L’Albero Azzurro; scrittore di storie e racconti. Direttore artistico di importanti manifestazioni culturali in Italia e all’estero.
Nel 1975, insieme alla moglie, Lucietta Godi, fonda il gruppo Clac e si rivolge alla scuola dell’infanzia e dell’obbligo attraverso la realizzazione di sperimentazioni di ricerca, creazioni teatrali, mostre attive, avventure culturali.
Nel 2009 il gruppo Clac dà vita all’Associazione culturale Artexplora che apre l’omonimo centro nel bellissimo sito architettonico e paesaggistico di S. Lucia di Cesena: un parco tematico dedicato ad avvicinare in maniera divertente bambini, ragazzi, insegnanti, famiglie, operatori al patrimonio artistico del nostro paese.

1524707_616082728457327_544137271_n

Gabriella Roggero

Nel 1989 Si Laurea presso l’ACCADEMIA di BELLE ARTI di BRERA come scenografa. Dal 1990 al ’96 viene scelta da VELIA MANTEGAZZA per animare il pupazzo DODO’, protagonista della trasmissione televisiva “L’ALBERO AZZURRO” in onda sulle tre reti Nazionali.
Parallelamente fonda la COMPAGNIA “ROGGERO – RIZZI” in società con Giorgio Rizzi, producendo spettacoli di TEATRO DI FIGURA con burattini, pupazzi, marionette e attori. Nel 2012 la Compagnia prende due nuove identità artistiche e nasce la «COMPAGNIA ROGGERO» di Gabriella Roggero che si avvale della collaborazione di validi professionisti scrittori, attori, grafici, animatori e musicisti, producendo spettacoli di TEATRO DI FIGURA con burattini, pupazzi, marionette e attori e clown rappresentandoli in Scuole, Teatri e Piazze di tutta Italia.

Unknown

Oreste Castagna

Nasce a Milano nel 1959, si diploma e frequenta l’Università di Lingue e Letterature Straniere e il D.A.M.S. di Bologna. Diplomato alla Scuola di Teatro delle Grazie di Bergamo diretta da Umberto Verdoni. Fonda con Pietro Ghislandi nel 1980 il gruppo di cabaret “Quelli del Bunker” e per 10 anni fa spettacoli in tutti i più noti locali italiani; loro autori dei testi diZuzzurro e Gaspare. Nel 1984 inizia la sua collaborazione come attore gags-man con Bruno Bozzetto. Ha debuttato nel mondo della televisione nel 1984 conducendo insieme aElisabetta Gardini su Raiuno il programma Cartoni Magici fino al 1987. Dal 1990 al 2000 ha doppiato Dodò ne l’Albero Azzurro, trasmesso sulle reti Rai la mattina.

STUDIO_fariselli_02_PHOTO-BY-PAOLO-SORIANI-e1407330966949

Patrizio Fariselli

Figlio d’arte,  studia al Conservatorio di Pesaro, dove studia pianoforte con il maestro Sergio Cafaro. Nei primi anni settanta inizia a suonare con musicisti come Demetrio Stratos (ex Ribelli), Victor Edouard Busnello, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas il cui progetto si concretizza nel 1972 con la formazione del gruppo Area insieme a Paolo Tofani e ad Ares Tavolazzi, che sostituirà Djivas.
A partire dagli anni ottanta e fino a oggi, Fariselli si occupa di cinema e teatro scrivendo e realizzando musiche per numerosi film tra i quali: Fox trap di Fred Williamsons, Era una notte buia e tempestosa…, Zitti e mosca, Benvenuti in casa Gori, Caino e Caino, Belle al bar, Ritorno a casa Gori, Ivo il tardivo, I miei più cari amici, Un colpo al cuore e Ti spiace se bacio mamma? di Alessandro Benvenuti. Compone musica per la danza.
Dal 1990 al 1995 è il musicista (“Il Maestro Fariselli”) nel programma Rai L’Albero Azzurro.
Recentemente (2008) Fariselli ha realizzato le musiche della serie animata Taratabong (coprodotta dallo studio Toposodo e dalla Rai), in onda su Rai 3.

 

via, via, via, via, via, via, via, via

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...